Cos’è una strategia di web marketing e perché non ne puoi fare a meno

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Ora che siamo tutti costantemente connessi, le attività di marketing si spostano sempre di più sul web e ormai ogni tipologia di azienda, grande o piccola, ha una propria presenza online.

L’accessibilità, la semplicità di utilizzo e i sogni di facile visibilità che i canali digitali suscitano, danno spesso l’illusione che basta esserci per fare web marketing. La faccenda in realtà è più complessa e non si va molto lontano senza un piano strategico.

Vediamo allora cos’è una strategia di web marketing e perché è importante per il tuo business.

Il web è davvero l’El Dorado del marketing?

Dal punto di vista del marketing, Internet è un mass media apparentemente libero e concorrenziale, dove ad avere la possibilità di catalizzare l’attenzione delle persone non sono solo i grandi brand con enormi budget da spendere in pubblicità.

Oggi anche la più piccola e sconosciuta botteghina a conduzione familiare ha la possibilità di avere un megafono ed espandere il proprio raggio d’azione: può infatti realizzare un sito web essenziale per una cifra abbordabile e magari affiancarci gratuitamente degli account social.

Teoricamente sembra fantastico, ma scontrandosi con la realtà il rischio di rimanere delusi è alto, se non addirittura un fatto certo tutte le volte che si parte dall’equivoco che basta esserci e il gioco è fatto. Quante volte infatti si decide di aprire un canale digitale con il vago intento di promuoversi, seguendo il flusso dei trend, ma senza sapere effettivamente cosa farci?

Meme di Batman che schiaffeggia Robin rimproverando che questo non è marketing
Dal web

Internet sarà anche una sorta di El Dorado dalle mille opportunità, ma proprio per questo è estremamente complesso. Non si tratta di affiggere un cartellone pubblicitario su una strada in particolare, di fare volantinaggio in una specifica area, di girare uno spot e mandarlo in onda in una determinata fascia oraria, o di comprare una pagina su una rivista specializzata.

Internet è molto più accessibile certo, ma proprio per questo è fatto di una miriade di pagine web, di cui tantissime simili alla tua. Se a questo aggiungiamo gli algoritmi di cui non abbiamo il controllo e il fatto che è frequentato da milioni di persone di tutti i tipi, con i più svariati interessi e una soglia dell’attenzione sempre più bassa, si capisce che è più facile perdersi che emergere.

L’accessibilità, la semplicità di utilizzo e i sogni di facile visibilità che suscitano, non devono farti prendere alla leggera i media digitali. Come uno spot in tv in prima serata, anche il web è un valido strumento di marketing e forse lo è anche di più, grazie al fatto che ti permette di scegliere la tua audience e misurare i risultati. E allora perché non dargli il giusto peso e utilizzarlo affinché concorra a farti raggiungere gli obiettivi per cui ogni giorno lavori?

Per passare dall’utilizzare la rete per pubblicare messaggi e contenuti inconcludenti, all’utilizzarla come strumento di web marketing, è fondamentale dotarsi di una strategia.

Cos’è il web marketing

Innanzi tutto è opportuno capire cosa vuol dire fare web marketing. Il web marketing è parte del più ampio digital marketing. Spesso i due termini vengono utilizzati come sinonimi, ma in realtà c’è una sottile differenza:

Digital marketing

Il digital marketing si riferisce ai processi e alle attività di promozione di un brand attraverso gli strumenti digitali in genere.

Web marketing

Il web marketing comprende le azioni specificatamente legate la Word Wild Web, inteso come rete di internet.

Pertanto, il web marketing non comprende gli strumenti digitali offline come gli SMS, alcune app, cartelloni elettronici o strumenti che usano la tecnologia Bluetooth, ma include:

  • la realizzazione di siti web e landing page,
  • la SEO,
  • il blog e il content marketing,
  • l’email marketing,
  • le campagne sponsorizzate pay per click,
  • il social media marketing.
Cos'è una strategia di web marketing: infografica che illustra la differenza tra digital marketing e web marketing

Dunque, gli strumenti per promuovere un brand online sono diversi e per capire quali siano i canali che fanno al caso tuo e quale sia il modo migliore di utilizzarli in base ai risultati che vuoi ottenere, occorre tracciare una rotta: la tua web strategy.

Cos’è una strategia di web marketing

Una strategia di web marketing è composta dalle linee guida per impostare e gestire la tua presenza online in funzione dei tuoi obiettivi di business. Se il web è un mare in tempesta fatto di mille variabili, tante incognite e altrettanti “dipende”, la strategia di web marketing è il faro che ti guida verso la tua meta in modo coerente.

Un piano strategico ti permette di:

  • agire per uno scopo finale passando per degli obiettivi intermedi;
  • avere una visione di insieme a breve/medio/lungo termine per attuare le singole azioni in modo sinergico;
  • individuare da subito le risorse e le competenze da mettere in campo;
  • misurare l’efficacia di ogni singola azione.

Insomma, una strategia di web marketing evita di farti cadere nell’equivoco di vedere gli strumenti come un fine e di guardare solo alle cosiddette metriche di vanità. Al contrario, una web strategy mette il tuo business al centro.

Considerando un canale digitale per quello che è, ossia un mezzo, secondo te è più utile misurare l’efficacia di un contenuto in base al numero di like o visualizzazioni, o in base alle conversioni che ha prodotto?

Basta un semplice cambio di prospettiva per capire quali sono le priorità e agire di conseguenza. Dotarsi di una strategia è infatti un vantaggio in termini di efficienza dei processi e delle risorse, nonché di efficacia dell’attività digitale.

Se cambi mentalità sei già un passo avanti, ma non basta. Definire una strategia di successo non è sempre così semplice. Si tratta di un processo di analisi e pianificazione in cui occorre considerare e valutare diversi aspetti. Per cui, ora che hai capito cos’è una strategia di web marketing e perché non ne puoi fare a meno ti consiglio di aspettare l’uscita del mio prossimo articolo in cui spiegherò come si imposta una web strategy.

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Sofia Silva Fonseca

Sono una web strategist freelance di base a Roma. Accompagno imprese e professionisti a crescere online in modo razionale! Cioé senza lasciare nulla al caso, né a fantomatiche formule magiche o scorciatoie, ma compiendo i passi giusti e personalizzati, secondo una visione di insieme funzionale a raggiungere i propri obiettivi di business.

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