Qualche mese fa ho spiegato cos’è e qual è la funzione di un blog aziendale evocando uno scenario che sarà capitato anche a te di vivere nei panni di utente del web. Se non lo hai ancora fatto ti consiglio di leggerlo prima di proseguire, in modo da cogliere appieno i diversi vantaggi che un blog aziendale può apportare alla tua strategia di promozione online.
Fatta questa premessa, in questo articolo ti descriverò i 5 passaggi chiave per definire e avviare il tuo blog aziendale.
Contenuti
1. Individua gli argomenti
Il primo passo per creare un blog aziendale è decidere gli argomenti che vorrai trattare. È importante che gli argomenti siano rilevanti per il tuo settore e di interesse per i tuoi lettori.
In questo passaggio gioca un ruolo centrale la ricerca delle parole chiave, utile per trovare argomenti di tendenza e temi specifici, ma anche per monitorare i tuoi competitor. Tutte azioni fondamentali per creare un progetto editoriale strategico.
In questa fase ti consiglio di individuare non solo gli argomenti, ma anche i format. Non si tratta di un passaggio necessario, ma può aiutarti a dare carattere e stile al blog. Puoi infatti creare delle rubriche suddividendo gli articoli in base al formato come: tendenze e novità del mercato, consigli per i clienti, guide e tutorial, interviste o case study di successo, solo per fare alcuni esempi.
2. Definisci il tono di voce
Una volta decisi gli argomenti, è importante definire il tono che vorrai adottare nel tuo blog. Il tono dovrà essere coerente con l’immagine della tua azienda e con il pubblico di destinazione.
Ad esempio, se il tuo blog è rivolto ad una certa categoria di imprese, potresti optare per un tono più professionale e formale e usare un linguaggio tecnico, mentre se il tuo pubblico è composto da consumatori, potresti scegliere un tono più informale e amichevole.
Si tratta chiaramente di un esempio molto semplicistico, ma l’importante è che la scelta del tono di voce esprima la tua identità e i tuoi valori e sia il frutto di un’attenta analisi del pubblico target.
Una volta definito il tono dovrai mantenerlo in ogni articolo e, qualsiasi esso sia, non dovrebbe mancare a mio avviso un tocco personale. Il blog aziendale aiuta infatti ad umanizzare la comunicazione d’impresa perciò non sono da disdegnare aneddoti, riflessioni e opinioni personali e una breve bio dell’autore laddove vi sia una redazione dedicata al blog.
3. Crea un piano e un calendario editoriale
Prima di iniziare a scrivere, è utile creare un piano editoriale che ti aiuti a organizzare i contenuti del tuo blog, mettendo in un unico posto nero su bianco tutte le informazioni fin qui definite: obiettivi, macro-categorie, sotto-categorie, parole chiave, segmenti di pubblico, tono di voce, format, ecc.
Determina quanto spesso vorrai pubblicare nuovi articoli e quali argomenti tratterai in ciascun post creando un calendario editoriale periodico. Potrà essere mensile, trimestrale o semestrale a seconda dei casi.
Tutto ciò ti aiuterà ad avere una visione di insieme a medio termine, a mantenere una certa costanza nella pubblicazione dei contenuti e a pianificare in anticipo il lavoro da svolgere.
4. Cura l’impaginazione e le immagini
Un aspetto estremamente importante da considerare nella creazione di un blog aziendale è l’impaginazione. Assicurati che il layout del tuo blog sia ordinato e facile da navigare aggiungendo una barra per la ricerca interna, un menu delle categorie e suggerimenti per gli articoli correlati.
Assicurati anche che gli articoli risultino facilmente leggibili applicando alcune regole di SEO copywriting per ottimizzare i tuoi contenuti, sia per i visitatori che per i motori di ricerca.
Anche gli elementi visivi non sono da trascurare. Le immagini e i video possono aiutare a rendere il tuo blog più accattivante e a trasmettere meglio i tuoi messaggi. Assicurati dunque di inserire media di alta qualità e pertinenti agli argomenti trattati.
5. Promuovi i tuoi articoli
Infine, una volta pubblicati i tuoi articoli, non dimenticare di promuoverli per farli conoscere al maggior numero di persone possibile.
Utilizza i canali social e la newsletter per condividere i tuoi contenuti, collabora con altri blogger o siti web del tuo settore per ottenere maggiore visibilità e crea delle inserzioni per mettere in evidenza i tuoi articoli sulla pagina dei risultati di ricerca di Google.
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